sabato 19 settembre 2009

Invadolisina: la proteina che fa immagazzinare i grassi

Una proteina presente in tutte le cellule del corpo potrebbe contenere i segreti per comprendere come il corpo umano immagazzina i grassi.
I ricercatori dell' Universita' di Edimburgo (Scozia) hanno infatti scoperto che la 'invadolisina', una proteina essenziale per la divisione cellulare, e' presente anche nelle gocce lipidiche che le cellule usano per accumulare i grassi.
La scoperta, pubblicata sul Journal of Cell Science, potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio le complicazioni dell'obesita', come diabete e malattie cardiache.
"La presenza di questa proteina nelle gocce lipidiche suggerisce che l''invadolisina' ha un ruolo nell'insorgenza dell'obesita'", ha detto Margarete Heck, dell' University of Edinburg Centre for Cardiovascular Science
"Quello che vogliamo scoprire adesso - ha continuato - e' se la sua presenza aggrava o meno l'obesita' e i suoi effetti collaterali. Nelle larve di moscerini della frutta in cui la proteina era assente, per esempio, l'accumulo di grasso era impossibile".

Nessun commento: