lunedì 2 novembre 2009

Dalla tela di ragno le suture del futuro

Adesivi chirurgici biocompatibili di alta potenza, sintetizzati a partire dalla seta delle ragnatele.
E' quanto sperano di ottenere Omer Choresh e i suoi colleghi dell' Universita' del Wyoming di Laramie (Stati Uniti), che hanno svelato i segreti genetici della supercolla che i ragni utilizzano per intrappolare le prede nella loro tela.
Questa colla, dalle proprieta' appiccicose potentissime, ha una complessa struttura di polimeri di zucchero, chiamata glicoproteina; tuttavia, nessuno sapeva come questa glicoproteina funzionava, e quali geni la sintetizzavano.
Nello studio pubblicato sulla rivista Biomacromolecules si è utilizzato ghiandole della seta di alcuni ragni, i ricercatori hanno estratto l'Rna messaggero, che i geni inviano alle cellule per la sintesi delle proteine.
Dall'Rna hanno quindi ricostruito il Dna complementare, e individuato la posizione dei geni, la glicoproteina e' formata da due proteine separate, sintetizzate dai due filamenti opposti della stessa sequenza di Dna.
A partire da questa importante scoperta si potranno viluppare e sintetizzare una nuova classe di colle biocompatibili, da utilizzare per le operazioni e i trattamenti chirurgici.

Nessun commento: