lunedì 1 marzo 2010

PERDITA DELL'UDITO CORRELATA ALL'USO REGOLARE DI ASPIRINA E FANS

L'uso regolare di alcuni farmaci comuni come l'aspirina e gli antinfiammatori non steroidei e' legato fortemente alla perdita parziale di udito negli uomini sotto i 60 anni.
A queste conclusioni è giunto lo studio che ha coinvolto alcune tra le più prestigiose università, fra cui quella di Harvard, pubblicato dall' American Journal of Medicine.
I ricercatori hanno utilizzato i dati di una ricerca che ha seguito oltre 26 mila uomini americani ogni 2 anni per 18 anni, a cui veniva somministrato un questionario contenente fra le altre domande sull'udito e sull'uso di farmaci, in particolare analgesici.
le proprieta' ototossiche di aspirina e acetaminofene erano gia' note, ma e' la prima volta che si quantifica cosi' precisamente il rischio di perdita di udito. .
L'analisi statistica ha messo in luce per la prima volta attraverso un campione significativo e un full up esteso nel tempo, che l'uso di aspirina sotto i 60 anni aumenta del 33 % il rischio di danni all'udito, mentre nessuna associazione e' stata trovata per i piu' anziani.
Per quanto riguarda i Fans, l'aumento di probabilita' trovato e' stato del 61% sotto i 50, del 32% negli under 60 e del 16 % negli altri, mentre per l' acetaminofene gli utilizzatori regolari avevano il 99 % di probabilita' in piu' di perdita di udito sotto i 50, il 38 %tra i 50 e i 59 e il 16 % sopra questa eta'.

1 commento:

Acufene Cura ha detto...

Hearingloss è il problema che potrebbe possono influenzare il vostro in raccordo e le persone appartengono a voi il vostro problema background.Same professionale è discusso con questo post post.Nice condividere.