lunedì 29 marzo 2010

TECNICHE PER LA SALUTE DEL CORPO E DELLA MENTE

Il qigong, occorre ribadirlo, non è mai una semplice ginnastica.
Anche quando la pratica è di tipo prevalentemente dinamico, vale a dire mirante ad allenare il corpo, non è mai, comunque, un agire finalizzato ad acquisire unicamente prestanza fisica, forza e salute.

Le tre regolazioni : regolazione del corpo, della mente e del respiro
Il corpo fisico è la parte più tangibile ed esterna dell’essere: la sua circonferenza.
È terra di frontiera, che comunica e interagisce con il mondo esterno, ma comunica e interagisce anche con il mondo interiore, là dove risiedono gli organi e visceri, ma anche la mente con pensieri, emozioni, sensazioni.
Ancora più in profondità risiede il sé autentico, emanazione dell’essenza: un universo da esplorare alla ricerca della propria unicità e della propria connessione con l'Essere cosmico, il Dao, Dio o comunque lo si voglia chiamare, attraverso il ri-conoscimento della propria essenza originaria.
Per queste ragioni, preliminare alla pratica di qualunque tipo di qigong, dinamico o statico, interno o esterno, è la realizzazione delle cosiddette Tre Regolazioni:
del corpo, della mente/Cuore e del respiro.
La Regolazione del corpo (forma fisica) è chiamata Tiao xing
La Regolazione della mente/Cuore è chiamata Tiao xin
La Regolazione del respiro è chiamata Tiao xi
Per regolazione s'intende il creare a livello del corpo, della mente/Cuore e del respiro le condizioni migliori per permettere all’energia di fluire calma e abbondante nel praticante.
Più specificamente, per regolazione del corpo s'intende l’aggiustamento posturale, per liberare il corpo dalle tensioni e permettergli di raggiungere il rilassamento delle aree del corpo tese e contratte, sì da non ostacolare la circolazione dell’energia e del sangue; per quanto riguarda il Cuore, il praticante porta l'energia degli organi di senso e tutta la propria consapevolezza verso l’interno al fine di raggiungere il rallentamento dell'attività mentale e lo stato di quiete dello spirito; e, ultima ma non meno importante, la regolazione del respiro, che segue naturalmente al conseguimento della calma della mente e che si manifesta nella comparsa di un respiro lento, sottile, lungo e profondo.
Solo la stretta combinazione e coordinazione delle tre regolazioni crea le basi di una pratica di qigong feconda e benefica a tutto campo.
TUTTI I GIOVEDI'
ORE 9.30 - 11
PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE DELFINO AZZURRO ONLUS
-VIA POZZO D'AVANE- EMPOLI-
CORSO COMUNITARIO
CHI LEL QI GONG
GRATUITO ED APERTO A TUTTI

Nessun commento: