giovedì 10 dicembre 2009

CONTRO IL TABAGISMO IL TERRORISMO NON PAGA

Secondo la ricerca della New York University e dell' Universita' di Basilea, pubblicata sul Journal of Experimental Social Psychology: il terrore della morte e dei rischi correlati al fumo, amplificati proprio dalle grandi scritte nere sui pacchetti di sigarette, sigari e tabacco, generano in molti uno stato d'ansia tale che l'unico, paradossale risultato e' proprio quello di accendersi una sigaretta per calmarsi.
L'effetto e' legato a una teoria psicologica nota come Terror Management, che sostiene che alcune persone di fronte alla paura della morte hanno bisogno di potenziare continuamente la loro autostima, e molti di questi la potenziano proprio con una sigaretta, che li fa sentire sexy e interessanti.
Secondo i ricercatori gli slogan piu' azzeccati non sono quelli del tipo "Il fumo uccide", ma dovrebbero essere quelli che collegano il fumare all'essere brutti e coatti, sfortunati e insignificanti.
STRUMENTI E METODI
Lo studio, che ha coinvolto 39 studenti di psicologia dai 17 ai 41 anni ha scoperto che questi messaggi effettivamente aiutano soprattutto i piu' giovani a smettere.
In generale quando i fumatori sono di fronte alla morte scritta sui pacchetti di sigarette hanno delle reazioni psicologiche di difesa che li portano a fumare".
I partecipanti hanno compilato un questionario per stabilire quanta parte del loro fumare e' collegato con la stima di se'.
Poi sono stati mostrati pacchetti di sigarette con messaggi diversi.
Dopo 15 minuti, agli studenti e' stato chiesto come avessero reagito a quei messaggi.
Il risultato e' che gli avvertimenti sul rischio di morte per fumo non hanno sortito effetti, mentre quelli che collegavano esplicitamente il fumo all'autostima ("diventerai piu' brutto, sei uno 'sfigato' ecc.") hanno effettivamente colpito di piu' i soggetti coinvolti nello studio.
Insomma, e' "Il fumo ti rende meno attraente", secondo i ricercatori, la frase-chiave da stampare a caratteri cubitali sui pacchetti di sigarette.
CONCORDIAMO CON I RISULTATI EMERSI IN QUESTO STUDIO, NOI PROPONIAMO UNA FRASE :
NON ACCENDERE LA SIGARETTA, BACIAMI!

Nessun commento: