venerdì 11 dicembre 2009

Gli uomini ed il sesso: molti miti ancora da sfatare

Il pene piu' e' grande e piu' funziona? L'eiaculazione precoce e' incurabile? Se bevo faccio meglio l'amore? Se mi fermo prima dell'eiaculazione non provoco gravidanze?
Sono questi e altri, i dubbi che affliggono i giovani quando si rapportano al sesso.
Per sfatare i falsi miti e la "sindrome da spogliatoio" ci pensa il programma di informazione e prevenzione per gli studenti (18 anni di eta', frequentanti le classi quinte delle scuole superiori) del Centro nazionale prevenzione e controllo della malattie del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.
"Prevenzione in Andrologia", da cui scaturisce la campagna "Amico Andrologo", in collaborazione con l'Universita' La Sapienza di Roma, il dipartimento di Fisiopatologia medica e la Societa' italiana di Andrologia e medicina della sessualita' (Siams), ha l'obiettivo di spiegare ai giovani maschi l'importanza di un corretto stile di vita sulla funzione dell'apparato riproduttivo e informare sui temi affettivo-relazionali della sfera sessuale maschile.
Sul sito "Amico Andrologo" (www.amicoandrologo.it) i ragazzi potranno conoscere meglio il proprio corpo ma anche avere risposte a dubbi e perplessita'.
Educare quindi anche all'autopalpazione per evitare patologie gravi in futuro e conoscere le minacce alla fertilita' e, di conseguenza, imparare a difendersi.
Sei gli opuscoli che saranno distribuiti nelle scuole di sei regioni: Lazio, Veneto, Campania, Toscana, Marche e Puglia, per coinvolgere circa 10 mila ragazzi. La campagna prevede anche incontri con esperti e visite di andrologia. .

Nessun commento: