lunedì 11 maggio 2009

REGIME DIETETICO E CORRETTA ALIMENTAZIONE

SALTARE I PASTI NON FA PERDERE PESO, MA AL CONTRARIO FA INGRASSARE
Il corpo è quella macchina perfetta che a periodi prolungati di digiuno reagisce con meccanismi di adattamento e difesa, che alla lunga minacciano la linea.
Il corpo ha bisogno di energia quando ozia, quando dorme, quando pensa e quando digerisce, ma a volte tale energia per ore ed ore non arriva, poiché si saltano i pasti, scatenando una serie di reazioni a catena.
Anzitutto, tra tali reazioni non vi è inizialmente quella di consumare i grassi di riserva ma, scorte di glucosio interne che si trovano nel fegato: il glicogeno.Reperire in tal modo l'energia significa creare problemi all'organismo, che è già andato in riserva di energia con stanchezza, poca capacità di concentrarsi ed irritabilità.
Moltissime persone hanno l'abitudine di saltare la colazione, mangiare solo un panino a pranzo, mangiare solo un frutto o uno yogurt e persino non mangiare nulla.
In tal modo vengono snaturati i sottovalutati equilibri fame -sazietà, con il risultato di arrivare a cena o al pasto successivo non solo con disinibizione verso il cibo e mancanza di controllo, ma anche con reazioni ormonali e metaboliche che portano all'aumento di peso.
Infatti, dopo aver esaurito la scorta di glicogeno il fegato inizia a produrre nuovamente glucosio utilizzando la massa muscolare, ossia, trasforma le proteine muscolari in energia, quindi perdiamo muscoli.
Ovviamente, la perdita di muscolo comporta un abbassamento del nostro consumo calorico, poiché più un individuo ha massa muscolare più consuma calorie e ovviamente meno ingrassa.
Perdendo muscoli, inoltre, si compromette il sistema immunitario, quello endocrino e non solo.
Infatti, anche se vengono prodotti gli stesi ormoni, per una ridotta conversione periferica si può ridurre il livello di T3, un ormone prodotto dalla tiroide, causando un abbassamento ulteriore del metabolismo.
Dunque, i pasti devono essere 3 più 2 spuntini tra di essi per evitare a lungo andare l'aumento di peso, il segreto per stare in forma è curare l'alimentazione non ridurla drasticamente poiché il corpo prima o poi reagirà con l'aumento di peso.

Nessun commento: