lunedì 4 maggio 2009

Scoperto un nuovo metodo di contraccezione maschile

Si tratta di un'iniezione a base di testosterone i cui effetti non solo sono efficaci, ma reversibili e sicuri. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori del National Research Institute for Family Planning di Pechino, Cina, in uno studio pubblicato sulla rivista 'Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism'.
"Per le coppie che non possono o preferiscono non usare la contraccezione femminile, le opzioni sono la vasectomia, il preservativo o il coito interrotto", ha spiegato Qun Yi-Gu, uno degli autori della ricerca.
"Il nostro studio", ha sottolineato l'esperto, "mostra come un contraccettivo ormonale maschile possa essere un'alternativa praticabile". In pratica, i ricercatori hanno iniettato un composto a base di androgeni a 1.054 uomini sani in eta' fertile (compresa tra i 20 e i 45 anni).
Ogni soggetto aveva una normale storia medica e almeno un figlio e le rispettive compagne, d'eta' compresa tra i 18 e i 38 anni, erano sane e fertili.
A ogni uomo sono stati iniettati mensilmente 500 milligrammi di un composto di 'testosterone undecanoato' (Tu) in olio di semi di te' per 30 mesi.
I risultati sono stati sorprendenti: il tasso di gravidanza e' stato pari al 1,1 per cento uomini. Inoltre, gli effetti del nuovo contraccettivo sarebbero reversibili.
"Nonostante i risultati incoraggianti", ha precisato Gu, "la sicurezza a lungo termine di questo contraccettivo ormonale maschile richiede una piu' ampia sperimentazione con particolare attenzione per la sicurezza cardiovascolare, della prostata e dei comportamenti".

Nessun commento: