mercoledì 3 giugno 2009

Liberarsi dei chili di troppo e mantenere per sempre il peso forma:novità in arrivo

Uno studio dei ricercatori dell'Ifr, l' Istituto di ricerca alimentare a Norwich, nel Regno Unito, pubblicato dal British Journal of Nutrition, sta perfezionando un nuovo prodotto, a base di acqua, olio d'oliva e uno stabilizzatore usato nella panificazione, che aiutera' a sentire piu' a lungo e con maggiore efficacia il senso di sazieta'.
I ricercatori sostengono che questa miscela riesce a mantenere lo stomaco pieno anche 12 ore dopo aver mangiato.
Certo, ci vorranno dai 5 ai 10 anni perche' si possa vedere questo prodotto miracoloso sui nostri scaffali, ma gli scienziati sono ugualemente soddisfatti:
"E' la prima volta che constatiamo un effetto cosi' incisivo - spiega il dottor Martin Wickham, dell'Ifr - e questa miscela potrebbe essere utilizzata come ingrediente principale in nuovi alimenti, per aumentare la sazieta' e l'assorbimento di calorie". L'ingrediente rivoluzionario e' stato sviluppato dal dottor Wickham e dal dottor Richard Faulks presso l' l'Istituto di ricerca alimentare dell'Universita' di Notthingam usando una risonanza magnetica per vedere gli effetti sullo stomaco.
Il progetto, durato tre anni e finanziato dal Centro di ricerca biotecnologica e delle scienze biologiche, di cui l'Ifr fa parte, ha testato due tipi di miscele: una con il Tween 60, un tensioattivo polisorbato usato anche in torte e pasticcini e un altro con lo Span 80.
I due composti sono molto simili chimicamente ma il Tween 60 riesce a matenere stabile il rapporto tra olio e acqua nello stomaco.
La miscela e' stata diluita con caffe' e con dadi e poi fatta provare a 11 volontari: nello stomaco di chi aveva bevuto il Tween 60 il prodotto raddoppiava il suo volume gia' dopo un'ora.
Questo perche' quando l'acqua viene separata dall'olio lascia lo stomaco molto piu' velocemente mentre amalgamata all'olio ci rimane per un periodo piu' lungo.
Per ora la miscela e' solo sotto forma di drink, ma sarebbe piu' utile se fosse inserita all'interno di cibi solidi.
"Conservare quello che ingeriamo per periodi piu' lunghi - sottolinea Wickham - ci aiutera' a sentirci piu' sazi e a controllare l'indice di obesita' in un modo molto piu' semplice" e senza grandi sacrifici a tavola.
In attesa di questo ausilio complementare ad un'alimentazione equilibrata nelle sue componenti nutrizionali il sito www.giustadieta.it mette a disposizione un'ampia raccolta di menù dietetici, per scegliere, sempre dietro consiglio del medico, il regime alimentare più idoneo per ritrovare e mantenere il nostro peso forma.

Nessun commento: