mercoledì 3 giugno 2009

Musicoterapia in neonatologia

Gli ospedali che fanno ascoltare la musica ai bebe' nati prematuri li aiutano a crescere e a star bene, secondo quanto ha dimostrato uno studio canadese.
Secondo i ricercatori, la musica tranquillizza sia i bambini che i genitori e al tempo stesso riesce a far crescere i neonati piu' rapidamente, abbreviando la degenza in ospedale.
L'equipe canadese ha passato in rassegna nove studi e ha scoperto che la musica riduceva nei bebe' la sofferenza durante una serie di procedure mediche dolorose e li aiutava a mangiare di piu'.
La musica sembrava avere effetti positivi anche su parametri fisiologici quali il battito cardiaco e la respirazione, si legge sugli Archives of Disease in Childhood.
In Canada, sono sempre piu' numerose le unita' neonatali che usano la musica per curare e far crescere i bambini prematuri.
La musica utilizzata negli studi presi in considerazione era in prevalenza costituita da ninne nanne e cantilene per bambini, ma anche da suoni aggiuntivi, che mimavano quelli che il feto sente nel grembo materno.
In un caso i bambini hanno ascoltato musica dal vivo: ninne nanne cantate da una donna accompagnata dall'arpa.
Alcuni ospedali usano anche la musica classica, per esempio Mozart.
Gli autori dello studio, dottor Manoj Kumar e colleghi, hanno dichiarato: "Le prove raccolte ci mostrano che la musica puo' avere effetti benefici sui parametri fisiologici, sul benessere e la riduzione del dolore nel trattamento dei bambini piu' piccoli".

Nessun commento: