mercoledì 24 giugno 2009

Social Horror:perchè gli Italiani sono un popolo di ansiosi, depressi, psicotici e paranoidi?

Un popolo di depressi, quello italiano, a giudicare dalle cifre emerse dallo studio su "stigma su ansia, depressione e altre patologie psichiatriche" condotto dalla Commissione Salute del Dipartimento per le Pari Opportunita' della Presidenza del Consiglio.
Dallo studio emerge che il 18% della popolazione ha sofferta di malattie mentali nel corso della vita e il 7,3% nell'ultimo anno.
La depressione, spiega il professor Antonio Tundo, "e' la patologia piu' comune e il 10% degli italiani ne ha sofferto nel corso della vita, il 3% nell'ultimo anno".
Il fenomeno, spiega ancora Tundo, "risulta piu' diffuso tra le donne e tra coloro che vivono nelle regioni del Sud".
Non solo: secondo lo studio il 53% degli italiani, 26 milioni di persone, hanno avuto contatto diretto con persone che hanno sofferto di ansia e depressione.
Altissimi i costi sociali, in Europa, derivanti dalle malattie mentali: 240 miliardi di euro, il 44% dei quali attribuibili alla cura della sola depressione, una cifra comparabile alla spesa per la cura del cancro e delle patologie cardiovascolari.

3 commenti:

Massy Biagio ha detto...

bello questo blog, peccato non citiate le fonti, sarebbe perfetto. Così com'è scritto qualcuno potrebbe pensare che i vari dati che citate siano sciocchezze inventate da Voi ( in internet è una regola) , d'altronde il citare le fonti è la prima regola che si insegna agli aspiranti giornalisti ( e quindi pure ai bloggers) . Se siete interessati potremmo fare uno scambio di links.

Ale ha detto...

in effetti i link arricchiscono i post, quindi sono abbastanza d'accordo con il precedente commento. Però, al di là di questo aspetto, credo che sia interessante la notizia e dubito che sia falsa. Purtroppo il disagio interiore colpisce molte più persone di quanto si possa credere. Spero che riprendiate l'argomento, quindi.
grazie!

Anonimo ha detto...

Fino a quando la depressione sarà considerata una malattia i depressi conteranno sempre un maggior numero con un aumneto vertiginoso di suicidi. La depressione, a mio parere, è un sintomo le cui cause vanno ricercate nel mondo interiore dell'individuo attraverso una terapia psicologica e un trattamento del profondo. Ma la psicoterapia, purtroppo, ha costi molto elevati che spingono molti medici a prescrivere ansiolitici, antidepressivi (largactil) che si rivelano spesso droghe pericolose che possono portare all'assuefazione.