giovedì 23 luglio 2009

Medicina Tradizionale Cinese un valido aiuto per la salute ed il benessere femminile

Le erbe usate dalla medicina cinese potrebbero costituire una valida alternativa alla terapia ormonale standard utilizzata dalla medicina occidentale contro l'endometriosi, una dolorosa patologia ginecologica.
E' quanto emerge da un'analisi condotta da scienziati britannici che hanno passato in rassegna i risultati di due trial clinici effettuati in Cina su donne affette da endometriosi.
In entrambi i trial il mix di erbe cinesi testato si e' rivelato altrettanto efficace se non migliore degli ormoni, e in piu' col vantaggio di causare meno effetti collaterali.
Entrambi i test, che hanno coinvolto un totale di 158 donne, sono considerati di fase iniziale e i ricercatori dicono che sono necessarie ulteriori conferme.
Tuttavia, come scrivono sulla Cochrane Library, i risultati sono da considerarsi promettenti.
"Quello che abbiamo imparato e' che le erbe della medicina cinese possono in alcuni casi essere altrettanto efficaci dei farmaci della medicina convenzionale ma con meno effetti collaterali", afferma il coordinatore della ricerca, Andrew Flower, della University of Southampton in Uk.
"Questo potrebbe significare che i rimedi della medicina cinese sono piu' adatti per cure su lungo termine".
La medicina occidentale cura l'endometriosi con gli ormoni, ma gli effetti collaterali possono essere molto fastidiosi: vampate di calore, acne, eccessiva peluria. In uno dei trial passati in rassegna dalla equipe di Flower, i ricercatori cinesi hanno curato un gruppo di donne con un mix di erbe noto come Nei Yi Wan e un altro gruppo con l'ormone gestrinone; dopo tre mesi, le donne di entrambi i gruppi mostravano gli stessi miglioramenti nei sintomi e avevano anche le stesse chance di restare incinte.
Ma le donne curate con le erbe lamentavano meno effetti collaterali.
Il secondo trial ha messo a confronto lo stesso mix di erbe con il danazolo, un farmaco che blocca la secrezione di estrogeno. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi di donne avevano sintomi piu' lievi, ma quelle curate con le erbe riportavano miglioramenti piu' significativi.

Nessun commento: