sabato 8 agosto 2009

Bluff di mezza estate:come si trovano subito i fondi per comprare un vaccino per il virus H1N1 ad alta propagazione ...mediatica

LA SALUTE DEI CITTADINI
NON SI TUTELA ATTRAVERSO UN VACCINO
I casi accertati nel mondo da virus H1N1 sono circa 140mila, con 781 vittime, secondo l'ultimo bollettino diffuso dall'Ecdc (European Centre for Desease Prevention and Control).
Nei Paesi Ue nelle ultime 24 ore sono stati registrati 874 nuovi casi (nessun decesso) che portano a 16.961 il numero complessivo dei casi accertati nell'Unione.
Questi dati non giustificano procedure emergenziali,mentre il Presidente del Consiglio ha autorizzato il Ministero del Lavoro e della Salute ad acquistare i vaccini contro l'influenza "A" per proteggere dalla prevista epidemia almeno il 40% della popolazione.
La norma, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, dispone che al fine di contrastare la diffusione della pandemia influenzale da virus A, il direttore generale della prevenzione sanitaria del Dipartimento Prevenzione e Comunicazione del Ministero e' autorizzato "ad acquisire in termini di somma urgenza la fornitura di dosi di vaccino, farmaci antivirali ed i dispositivi di protezione individuale necessari per assicurare la vaccinazione delle categorie sensibili e comunque di almeno il 40% della popolazione residente nel territorio nazionale".
La disposizione, su proposta del Dipartimento della Protezione Civile, prende atto delle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' e del Piano Pandemico Nazionale e in particolare della decisione dell'Oms di portare il livello di allerta pandemico dalla fase 5 alla fase 6, la piu' elevata e mai dichiarata precedentemente, corrispondente a 'pandemia influenzale in atto'.
Sarebbe bene far sapere a tutti che l'uso a sproposito degli antivirali può avere come conseguenza la selezione di ceppi resistenti ai farmaci.

Nessun commento: