giovedì 27 agosto 2009

OVAIO POLICISTICO: L'AGOPUNTURA PUO' AIUTARE

La sindrome da ovaio policistico, una condizione che colpisce fino al 10 per cento delle donne e causa dolorose cisti ovariche, puo' essere migliorata grazie all'uso dell'agopuntura.
E' quanto rivela uno studio della Sahlgrenska Academy, Universita' di Gothenburg (Svezia), pubblicato sull'American Journal of Physiology.
"Una combinazione di 'elettroagopuntura' (agopuntura con stimolazioni elettriche) e moderato esercizio fisico aiutano a ridurre gli effetti della sindrome", ha spiegato Elisabet Stener-Victorin, ricercatrice che ha condotto lo studio. "Non sappiamo esattamente cosa causi la sindrome da ovaio policistico - ha continuato - ma nelle donne in cui e' presente l'attivita' del sistema nervoso simpatico e' maggiore".
Per Sterner-Victorin, l'attivita' anormale di questo sistema potrebbe essere una causa della sindrome e l'agopuntura sembra riuscire proprio a diminuire l'attivita' del sistema nervoso simpatico.
"Inoltre, l'agopuntura ha portato altri benefici", ha detto Sterner-Victorin. "I livelli di testosterone delle pazienti - ha concluso - si sono abbassati, e il ciclo mestruale e' ritornato a essere piu' regolare".

Nessun commento: