giovedì 27 agosto 2009

Le persone che hanno avuto un'infanzia difficile hanno piu' probabilita' di sviluppare un'ulcera allo stomaco da adulti

Lo afferma un nuovo studio finlandese, che ha misurato il livello di stress in eta' infantile in base a parametri quali difficolta' economiche costanti della famiglia, conflitti tra la madre e il padre o la presenza di un membro della famiglia con una malattia grave o problemi di alcolismo.
La ragione del legame tra infanzia stressante e ulcera da adulti non e' chiara, ma si possono avanzare delle ipotesi, scrivono i ricercatori sul World Journal of Gastroenterology.
Una possibilita' e' che di solito i bambini che hanno un'infanzia difficile appartengono a famiglie a basso reddito, che crescono in condizioni disagiate e piu' facilmente vengono infettati dal batterio Helicobacter pylori, causa della maggior parte delle ulcere allo stomaco.
L'equipe del dottor Markku P.T. Sumanen, della University of Tampere in Finlandia, ha analizzato i dati di 19.626 adulti dai 20 ai 54 anni, che hanno preso parte a un sondaggio tra il 1998 e il 2003.
Di queste persone, a 718 era stata diagnosticata un'ulcera.
Nel complesso, questi soggetti con l'ulcera avevano sofferto di molte piu' avversita' in infanzia rispetto alle persone senza ulcera: il 45%, per esempio, ha riferito di provenire da famiglie con difficolta' finanziarie, contro il 27% delle persone senza ulcera; il 42% ha raccontato che un familiare era gravemente malato, contro il 27% di coloro che non avevano l'ulcera.
Gli studiosi hanno preso in considerazione anche altri fattori di rischio dell'ulcera, come il fumo, il bere, l'uso abituale di anti-infiammatori e lo stress, ma anche calcolando questi elementi, le difficolta' in infanzia sono risultate comunque legate a un aumento del rischio di ulcera in eta' adulta.
Un risultato, concludono Sumanen e colleghi, che non prova che le avversita' da bambini siano di per se' causa dell'ulcera, ma aiuta a prevedere quali persone rischino maggiormente di sviluppare l'ulcera da adulti.

Nessun commento: