mercoledì 19 agosto 2009

peso forma: Per evitare un cibo ingrassante basta guardarlo!

Secondo uno studio dell' Universita' di Utrecht, guardare l'immagine di un cibo 'tentatore' aiuta le donne a non cedere al peccato di gola. i risultati della ricerca sono stati riportati dal quotidiano britannico The Sun.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno mostrato a un gruppo di volontarie la foto di una torta al cioccolato o la foto di un fiore. Dopo aver chiesto alle donne quanto sia importante per loro seguire una sana alimentazione, i ricercatori hanno invitato le volontarie a scegliere tra una bella fetta di torta o un dietetico biscotto di farina d'avena.
La maggior parte delle volontarie che hanno visto la foto della torta al cioccolato hanno scelto lo spuntino sano alla gustosa fetta di torta.
Una scelta, questa, che non ha sorpreso poco gli scienziati. "L'utilizzo di immagini - ha detto Susan Quilliam, psicologa che ha partecipato allo studio - per stimolare il cervello e' molto ingegnoso. Vedere la foto fa scattare il campanello d'allarme che ricorda alla parte responsabile del nostro cervello quali sono i cibi cattivi e quali sono quelli buoni".
In questo modo, secondo gli scienziati, il nostro cervello non avra' nessuna confusione o incertezza e non sara' sopraffatto dal gusto o dall'odore di un alimento.
Ma attenzione.
I ricercatori hanno avvertito: questa strategia visiva non funziona se le donne non sono state prima ben addestrate a comprendere l'importanza di resistere a un peccato di gola.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e