giovedì 27 agosto 2009

LA PROSTITUZIONE FISICA E MENTALE E' CONDICIO SINE QUA NON PER LA CARRIERA UNIVERSITARIA?

sembra proprio di si' secondo i dati dell'inchiesta promossa tra gli studenti universitari dal portale universiNet.it consultato ogni anno da piu' di 250.000 ragazzi per la preparazione gratuita ai test di ammissione alle facoltà universitarie.
"I dati del 2009 mostrano una incredibile perdita di fiducia nel sistema di valutazione universitaria, forse acuito dagli ultimi scandali sulla valutazione della maturita' - dice Renato Reggiani, direttore editoriale di UniversiNet.it -. Ma la nostra inchiesta si limita a fotografare una situazione, dai nostri dati emerge un degrado morale dell'universita' italiana o almeno della sua percezione da parte degli studenti che ritengono quasi inutile la preparazione e optano per scorciatoie classiche come la raccomandazione del politico o del professore o sessuali".
Dei 12.160 studenti che hanno partecipato al sondaggio, per il 78% per superare l'esame di accesso e' piu' importante trovare una raccomandazione che studiare.
Solo il 15% (l'anno scorso il dato era al 20%) ritiene invece molto piu' utile trovare sui libri le risposte dei quiz.
Quale e' la raccomandazione piu' forte?
Peril 25% quella di un politico di livello nazionale, poi quella di un professore (per il 23%) e quella che automaticamente si otterrebbe frequentando un corso di preparazione a pagamento (21%).
Le aspiranti matricole (il 29%, il doppio rispetto al 2008) per avere una raccomandazione sarebbero pronte anche ad andare a letto con il potente di turno. Secondo i risultati dell'indagine, il 9% dei ragazzi e il 38% delle ragazze e' disposto ad offrire prestazioni sessuali per accedere all'universita'.
Il 22% pagherebbe in denaro e il 18% prenderebbe invece la tessera di un partito.
Se questo è il quadro della situazione, l'università è diventata un ente altamente diseducativo.
Come dice il proverbio" quando il piccolo parla il grande ha già parlato", dunque gli studenti riportano una realtà che vedono intorno a loro: le carriere di molti docenti ed assistenti universitari sono passate proprio attraverso questi parametri, intuiti come strategia vincente pertanto da emulare.
Aspettiamo il corso universitario in MIGNOTTERIA APPLICATA, (farebbe badget più di quegli inutili migliaia che si istituiscono per dare la cattedra a qualche vassallo di turno per qualche semestre), almeno si potrà dire che nel nostro paese non siamo degli improvvisati, ma la prostituzione mentale, etica e sociale si impara all'UNIVERSITA'!

Nessun commento: