mercoledì 17 dicembre 2008

Alternative alla terapia ormonale sostitutiva: si sperimentano rimedi botanici.

Alternative alla terapia ormonale di: Johann Rossi Mason
Molte donne sono fortemente indecise tra i benefici e i rischi della Terapia Ormonale Sostitutiva (HRT) farmacologica in menopausa. Un dubbio aumentato dalla consapevolezza che la menopausa non sia una malattia ma una fase fisiologica della vita femminile. Molte donne sceglierebbero volentieri sistemi `dolci´ per alleviare i sintomi più fastidiosi e, sempre in maggior numero, chiedono alternative alle medicine non convenzionali.
Un approccio percepito come più `naturale´, più in sintonia con la ricerca integrale di equilibrio corpo-mente.
A questo proposito uno studio esaminerà l´effettività e la sicurezza della `cimicifuga´ (Actaea Racemosa) e del trifoglio rosso come rimedi naturali per alleviare i sintomi della menopausa. I ricercatori della Nortwestern Memorial Hospital di Chicago stanno infatti cercando delle volontarie sane proprio allo scopo di testare le due erbe.
Lo studio sarà sponsorizzato dal `National Institute of Health e dal National Center for complementary and alternative medicine. “Il nostro obiettivo” spiega il dottor Lee Shulman, capo della Divisione di Medicina Riproduttiva al Nortwestern “è quello di determinare il ruolo di alcuni prodotti botanici nella gestione della menopausa. Inoltre testeremo la loro capacità di alleviare sintomi tipici come insonnia, disturbi dell'umore e problemi sessuali”
Queste due erbe sono alla base di un integratore dietetico che agisce in una maniera molto simile agli ormoni femminili “Molte donne usano già questo tipo di prodotti, ma non erano stati ancora fatti studi specifici per valutare il loro possibile uso come `terapia ormonale sostitutiva´ e come trattamento di prima linea a breve termine per le vampate di calore, un problema molto sentito e percepito come fattore capace di limitare la qualità di vita delle donne” è ciò che afferma la dott.ssa Cate Stika, capo della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dello stesso ospedale.
Questo studio è particolarmente importante alla luce delle polemiche e della confusione relativa all´uso della HRT. “Moltissime donne chiedono alternative ai farmaci e noi dobbiamo essere in grado di dare delle risposte basate su evidenze scientifiche, in particolare su erbe e rimedi botanici che possono essere molto attivi e, in alcuni casi, pericolosi a dosaggi variabili” conclude la dottoressa Stika.
Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Nortwestern Memorial Hospital

Nessun commento: