venerdì 5 dicembre 2008

Bere per dimenticare ? Non funziona, anzi acutizza il ricordo sgradevole

Fonte: Fonte: salute.agi.it
tratto da echplanet.com
La vecchia usanza di “bere per dimenticare” è sbagliata. Qualsiasi problema ci porti ad “alzare il gomito” non andrà nel dimenticatoio della nostra mente, ma sarà invece acutizzato. Una ricerca condotta dall' Università del Sussex in Gran Bretagna ha infatti dimostrato che se se si beve per allontanare brutti ricordi ed esperienze spiacevoli, questi, invece di sparire, resteranno con noi più a lungo.
Gli effetti momentanei dell'alcol sull'umore sono risaputi da tutti: riduce l'ansia, facilita le relazioni e fa ci stare allegri.
Ma gli effetti sulla memoria sono meno conosciuti, “la ricerca potrebbe essere utile per spiegare il perché si crea una così forte dipendenza”, ha dichiarato Teodora Duka dell'Università del Sussex durante il convegno della scienza della British Association all'Università di Liverpool.
Test sulla memoria, fatti su alcuni volontari, hanno evidenziato come il ricordo di immagini prima, durante e dopo il consumo di alcolici venga modificato nella memoria: “Prima di abusarne l'alcol facilita il ricordo di eventi positivi - spiega Duka - e pregiudica invece il vissuto emotivo negativo dopo il consumo, facilitando il ricordo di esperienze vissute prima”. “Inoltre è stato dimostrato - conclude Duka - che l'alcol aumenta, soprattutto nelle donne, il rischio di prendere decisioni impulsive e di non riuscire a trattenere risposte inappropriate”.

Nessun commento: