domenica 7 dicembre 2008

TUTTI PAZZI PER...MANGOSTEEN


La Garcinia mangostana, più comunemente nota con il nome di Mangosteen (in italiano Mangostano), appartiene alla Famiglia delle Guttiferae.
E’ un frutto tipico di vaste aree del Sud-Est Asiatico. Paesi come Thailandia, India, Malaysia, Vietnam e Filippine, ma anche Australia e Hawaii, usufruiscono infatti dei benefici di questo frutto.

Il frutto, commestibile, è di forma tondeggiante, con un diametro di circa 5-7cm, non richiede fecondazione e inizialmente si presenta di un verde chiaro.

Il pericarpo del frutto assume un colore viola profondo quando giunto a maturazione.

La fama improvvisa in Occidente del mangostano è dovuta alla scoperta del suo elevatissimo contenuto di Xantoni.

Nel 1992 gli scienziati isolarono gli Xantoni dalla frutto del Mangostano, nel 1994 scoprirono le proprietà antiossidanti del frutto e nel 1997 le proprietà immunostimolanti .
La classe degli Xantoni, assimilabile in prima istanza alla famiglia dei polifenoli, derivati dal Benzo-Y- pirone, possiede molteplici proprietà farmacologiche: antiossidante,antinfiammatoria,antibatterica,antimicotica,antiallergica.
Gli Xantoni sono presenti anche in altre specie botaniche come l’Iperico e la Genziana .
Nel caso del succo di Mangostano, commercializzato dall'americana XANGO, sono presenti sostanze già ben consolidate nella bibliografia clinica farmacologica quali le Catechine e i Polifenoli, Potassio, Calcio, Fosforo, Ferro, Vitamina B1, B2, B6, Vitamina C.
Coloro che lo hanno provato per un periodo di circa sei mesi alla dose di 60-90 mg al giorno dichiarano di avere ottenuto risultati significativi nella stipsi cronica, insonnia, allergie, sovrappeso, artrite, dermatite atopica.
L'interesse dell'opinione pubblica è crescente, anche se in Italia il prodotto non è ancora facilmente reperibile.
La ditta Xango è presente in oltre 20 paesi, in Europa il prodotto è reperibile in Germania, Svezia ed Inghilterra, dove ha avuto un exploit di vendite anche grazie un'intelligente operazione di marketing che fidelizza il cliente dandogli l'opportunità di diventare egli stesso distributore del prodotto.

Nessun commento: