venerdì 13 febbraio 2009

Guardare la TV ed avere voglia di...

.... tanti snack e cibi poco sani?
La causa potrebbe essere le troppe ore trascorse da adolescenti davanti alla televisione.
E' quanto emerge da un nuovo studio americano.
Non e' chiaro, dicono i ricercatori, se sia la tv di per se' responsabile dei comportamenti alimentari sbagliati, ma e' possibile che abitudini come spizzicare davanti ai programmi preferiti o guardare le pubblicita' di cibi-spazzatura influenzino la dieta dei giovani.
Lo studio, pubblicato online dall'International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, condotto su quasi 1.400 studenti liceali, ha evidenziato una chiara relazione tra tempo trascorso davanti alla tv a 15 anni e qualita' della dieta a 20 anni. Chi aveva visto piu' tv al liceo consumava a 20 anni piu' cibi spazzatura, snack, fritti, bevande zuccherate; chi ne aveva vista di meno mangiava invece piu' frutta, verdura, cereali integrali e alimenti ricchi di calcio. "Non siamo in grado di dire perche', ma possiamo formulare alcune ipotesi", ha spiegato la coordinatrice della ricerca, Dr.ssa Daheia J. Barr-Anderson della University of Minnesota in Minneapolis. Una puo' essere che le persone che trascorrono molto tempo guardando la tv, specialmente i teenager, siano indotte a spizzicare di piu' fuori pasto. E' anche possibile, ha continuato la Barr-Anderson, che guardare tante pubblicita' di fast food, dolci e merendine finisca col tentare i giovani a mangiare questi cibi. Inoltre, il tempo davanti alla tv si traduce anche in meno attivita' fisica.
La Barr-Anderson ha concluso che e' meglio non vedere piu' di due ore di tv al giorno.
Ovviamente, la responsabilita' di una cattiva alimentazione non e' solo della tv, ha aggiunto.
Anche le abitudini dei genitori contano: sono loro a dover dare il buon esempio, mangiando cibi sani, praticando attivita' fisica e limitando le ore davanti al piccolo schermo.

Nessun commento: