di: Donata Allegri
Valerie Kuhlmeier dell'Università di Yale, assieme ad un gruppo di psicologi hanno condotto uno studio sul comportamento dei bambini piccoli.
Valerie Kuhlmeier dell'Università di Yale, assieme ad un gruppo di psicologi hanno condotto uno studio sul comportamento dei bambini piccoli.
Bambini di 12 mesi sono in grado di utilizzare cose, viste ed osservate nei mesi precedenti, per affrontare nuove esperienze; sembra che i bambini di 5 mesi non ne abbiano ancora questa abilità.
I ricercatori hanno cercato di capire quando i bambini cominciano ad interpretare il comportamento di altri individui basati sulle deduzioni circa le emozioni ed i desideri. Per effettuare questo studio gli psicologi hanno fatto osservare ai bambini dei filmati animati della durata di 7 secondi. Nel primo filmato si vedeva una forma quadrata che aiutava a spingere un cerchio in cima a una collina, nel secondo, un triangolo impediva al cerchio di salire per la collina.
Studiando i movimenti degli occhi dei bambini quando, in alcuni filmati di prova, il cerchio si avvicinava al quadrato “servizievole” e al triangolo “dispettoso”, gli studiosi hanno capito che i bambini di 12 mesi erano capaci di distinguere i due filmati, perché guardavano più a lungo il cerchio quando si avvicinava al quadrato di quando si avvicinava al triangolo, perché riuscivano a mettere in relazione i due filmati. I bambini di 5 mesi non hanno mostrato comportamenti analoghi.
Studiando i movimenti degli occhi dei bambini quando, in alcuni filmati di prova, il cerchio si avvicinava al quadrato “servizievole” e al triangolo “dispettoso”, gli studiosi hanno capito che i bambini di 12 mesi erano capaci di distinguere i due filmati, perché guardavano più a lungo il cerchio quando si avvicinava al quadrato di quando si avvicinava al triangolo, perché riuscivano a mettere in relazione i due filmati. I bambini di 5 mesi non hanno mostrato comportamenti analoghi.
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre della rivista “Psychological Science”.
Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Nessun commento:
Posta un commento