di: Donata Allegri
Le psicologhe Sue Hespos della Vanderbilt University di Nashville ed Elizabeth Spelke dell'Università di Harvard in una loro ricerca affermano che bambini di 5 mesi reagiscono diversamente quando guardano degli oggetti che sono disposti all'interno di un contenitore, nel senso che possiedono concetti che gli adulti hanno perso. Da questo studio si è visto anche che gli esseri umani possiedono una ricca varietà di concetti anche prima di imparare a parlare, a seconda della lingua che apprendiamo sono favoriti alcuni concetti rispetto ad altri, però tutti preesistevano in noi prima che imparassimo a parlare. Secondo Hespos, i bambini sanno pensare prima ancora di imparare a parlare. La ricerca è stata recentemente pubblicata dalla rivista “Nature”. Uno studio condotto da Laura-Ann Petitto e colleghi del Dartmouth College rivela che i bambini cresciuti imparando due lingue risultano spesso più “svegli” dei loro compagni monolinguistici e questo perché la maggiore capacità di calcolo necessaria per elaborare due diversi sistemi linguistici aumenta le abilità cognitive dei bambini.
Istituzioni scientifiche citate nell'articolo:
Vanderbilt University Nashville, Tennessee Harvard University
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