Pochi sanno che in Toscana ed esattamente a Bientina in Provincia di Pisa la Festa Patronale dedicata a SAN VALENTINO si tiene nella domenica di Pentecoste ed i festeggiamenti si protraggono anche nei giorni seguenti.
Non si può parlare di Bientina senza nominare il suo Patrono, San Valentino Martire, le cui spoglie sono conservate nella Pieve di Santa Maria Assunta.
La fama di taumaturgo di questo santo è nota in tutta la Toscana e anche oltre.
Fin dal suo ingresso nella terra di Bientina fece parlare di sè per i miracoli, talvolta strepitosi, che iniziò a fare, in particolare nei confronti di ossessi e indemoniati, tanto da essere nominato con San Valentino degli indemoniati.
Da antichi documenti dell'epoca è possibile conoscere la storia di questo Santo, i cui resti furono riesumati dalle catacombe di San Callisto, sulla via Appia Antica, il 9 novembre 1681 e consegnati alla nobildonna romana Laura Grozzi, la quale li donò tramite Giovan Maria Maestrini - Provinciale dei Minori Osservanti, alla Comunita di Bientina.
Numerose e molto sentite dalla popolazione sono le celebrazioni religiose che si svolgono nel periodo della celebrazione del Santo Patrono, e molto partecipata è la processione con la reliquia del Santo che si tiene il sabato sera.
1 commento:
Interessante questo carnevale, grazie! ho vissuto a pisa durante l'università ma non ne sapevo nulla. potrebbe essere un'occasione per tornare da quelle parti... uh,, vediamo!
Posta un commento