mercoledì 4 marzo 2009

Ictus: test per riparare cervello con staminali

Tra qualche mese iniziera' in Scozia il primo test per verificare se le cellule staminali embrionali iniettate direttamente nel cervello dei pazienti colpiti da ictus sono in grado di rigenerare le aree cerebrali danneggiate.
Un team del Southern General Hospital di Glasgow ha selezionato quattro gruppi di tre pazienti che nel corso dei prossimi due anni saranno trattati con la terapia sperimentale.
I pazienti riceveranno inizialmente una dose iniziale di 2 milioni di staminali embrionali.
Il quantitativo sara' gradualmente portato fino a 20 milioni di cellule, un quantitativo che i medici ritengono possa essere sufficiente a innescare i processi rigenerativi.
La dottoressa Keith Muir, che guidera' la ricerca, nutre forti speranze perchè "se funzionera' come ha fatto sugli animali potrebbe consentire di crescere nuove cellule nervose o rigenerare i neuroni in modo da far recuperare ai soggetti colpiti dall'ictus quelle funzioni che altrimenti non potrebbero mai riottenere in altro modo".
Mentre solo 1/3 dei soggetti sopravvissuti all'ictus infatti si riprende bene, gli altri riportano infermita' permanenti per i danni che il loro cervello ha subito.
Al momento l'unico trattamento palliativo e' la fisioterapia per recuperare alcuni movimenti.
La societa' che ha sviluppato le staminali e' la Reneuron che inizialmente aveva presentato domanda per effettuare i test due anni fa negli Stati Uniti, ma la Food and Drug Administration non ha concesso l'autorizzazione.
Ora riproveranno in Gran Bretagna dove le regole sulla ricerca sulle staminali sono meno restrittive.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non centra precisamente con il blog ma con gli argomenti trattati.. ti segnalo il blog
www.photobreathe.wordpress.com

la fotografia come frutto di un processo di guarigione e sviluppo interiore, in particolar modo con il rebirthing e altre pratiche meditative.
Presto aggiugnerò anche delle riflessioni sia sociali che riguardo al mondo della guarigione..
spero possa piacerti!